Trilogia dell'amicizia (Italian Edition) by unknow

Trilogia dell'amicizia (Italian Edition) by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Literature & Fiction, Foreign Languages, Italian, Contemporary Fiction, Foreign Language Fiction, ebook
Amazon: B00OKMY4T2
editore: Guanda
pubblicato: 2014-11-12T23:00:00+00:00


VIAGGIO IN PARADISO

CON IL MIO GATTO ZORBA

Postfazione dell’autore

Questo testo è apparso originariamente sul «Messaggero» l’11 settembre 1996. La traduzione è di Rita Sala.

Ho appena ricevuto la prima copia del mio ultimo romanzo, che ho scritto pensando ai miei tre figli, Sebastian, che ha undici anni, e i gemelli Max e León, che ne hanno otto. Scriverlo è stato un atto d’amore verso di loro, e verso il personaggio centrale, il gatto Zorba, un gatto nero grande e grosso, che per molti anni è stato nostro compagno di sogni, racconti, avventure.

Oggi, mentre mi veniva consegnato il primo esemplare del libro, un veterinario visitava Zorba, afflitto da una malattia che, in un primo momento, gli ha dato inappetenza, tristezza, malinconia e, alla fine, gli ha reso drammaticamente difficile respirare. Sono andato a riprenderlo nel pomeriggio, e il medico mi ha dato una terribile sentenza: «Mi dispiace tanto, ma il gatto ha un cancro ai polmoni. Molto avanzato».

I paragrafi conclusivi del romanzo parlano degli occhi di un gatto nobile, di un gatto buono, di un gatto di porto, perché Zorba è tutto questo e molto di più. Entrò nella nostra vita proprio quando nasceva Sebastian e, con il tempo, si è trasformato, da gatto di casa, in un compagno in più, un amato compagno a quattro zampe dal ron ron melodioso.

Lo amiamo, questo gatto. E nel nome di questo amore mi è toccato riunire i miei figli per parlare loro della morte. Sono così piccoli e così puri. Così ingenui e così fiduciosi. Così nobili e generosi. Ho lottato per trovare le parole giuste, con le quali spiegare loro due terribili verità.

La prima, che Zorba, a causa di una legge che non abbiamo inventato noi, ma alla quale siamo costretti a sottostare, prescindendo dall’orgoglio, morirà, come tutto e come tutti. Unica differenza: gli succederà fra pochissimo tempo.

La seconda, che noi possiamo evitargli una morte atroce e dolorosa, perché l’amore non significa soltanto fare la felicità dell’essere che amiamo, bensì risparmiargli il dolore e preservare la sua dignità.

So bene che le lacrime dei miei figli mi accompagneranno tutta la vita. Come mi sono sentito povero e incapace, di fronte alla loro mancanza di difese. Come mi sono visto debole di fronte all’impossibilità di dividere con loro la collera, i rifiuti, gli inni alla vita; debole di fronte alla speranza nascosta in ogni loro domanda, in ogni loro argomento.

La morale è un attributo o un’invenzione degli uomini? Come spiegare loro che è nostro dovere preservare la dignità e l’integrità di questo esploratore dei tetti, di questo avventuriero dei giardini, cacciatore di topi, sempre pronto ad arrampicarsi su castagni e querce, attaccabrighe e protagonista delle nostre conversazioni e dei nostri sogni?

Come spiegare loro che ci sono malattie che hanno bisogno del calore e della compagnia delle persone sane, mentre ne esistono altre che significano solo agonia, pura, indegna e terribile agonia? E come rispondere al drastico perché lui?

Sì. Perché lui?

Il nostro compagno di passeggiate nella Foresta Nera – che matto, quel gatto, sussurrava la gente vedendolo correre assieme a noi o appollaiarsi sul manubrio di una bicicletta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.